Come capire se la taglia è giusta

Come capire se la taglia è giusta

Come capire se la taglia è giusta

11 gennaio 2017 0 commenti

La prima cosa da fare per capire se una taglia è più o meno adatta a voi è quella di prendere le misure, anche se tutti sanno, a grandi linee, a quale taglia corrispondono le misure e quali sono le dimensioni del proprio corpo. Con un metro bisogna misurare fianchi, vita e petto e misurare esattamente il punto dove queste misure risultano più larghe.

Prendere le misure è un’operazione delicata che va fatta con attenzione e in una posizione ben precisa. Mettetevi in piedi, allungate le braccia e iniziate a passare il metro in tutte le zone del corpo indicate. Le misure vanno sempre prese in centimetri perché in questo modo è più facile mettere in pratica la conversione delle taglie.

Una volta che avrete annotato le misure è necessario convertirle in taglia. Per farlo ci vuole una tabella, nella quale in genere sono indicate anche le taglie standard europee oltre alle misure in uso in Italia. Le tabelle sono sempre esposte all’interno dei negozi e anche on line, se optate per lo shopping virtuale.

Per non sbagliare, ecco qualche come prendere le misure in modo pratico.

Come prendere le misure per una donna:

  • Vestiti, maglioni, camicie e giacche

Le misure si prendono sempre a partire dalla parte più larga del busto e indossando il reggiseno.

  • Gonne e pantaloncini corti

Bisogna misurare i fianchi partendo dal contorno nel punto più largo

  • Pantaloni

È necessario misurare la gamba partendo dall’inguine fino alla caviglia.

  • Biancheria intima

Le misure del reggiseno si prendono misurando la circonferenza sotto al seno, mentre le mutande seguono la taglia dei pantaloni.

Come prendere le misure per un uomo

  • Giacche, maglioni, camicie e giubbotti

Si misura il collo e poi si prende la distanza dalla metà del bottone fino all’asola

  • Pantaloni e intimo

Per i pantaloni si misura la gamba partendo dall’inguine e arrivando fino a terra, mentre l’intimo segue la taglia dei pantaloni.

Come prendere le misure per un bambino

Anche i bambini hanno le loro taglie e, anche se è più difficile per loro dal momento che la crescita è veloce e spesso imprevedibile, ecco come prendere le misure per i vestiti dei più piccoli:

  • Pantaloni

Si misura la parte interna della gamba, quella che va dal collo del piede all’inguine.

  • Vestiti, giacche e giubbotti

La misura giusta si ottiene misurando direttamente l’altezza del bambino in centimetri, dalla testa al piede.

Come scegliere i jeans senza provarli

Questo è un piccolo trucco che non vi è di nessuno aiuto se decidete di comprare on line, ma che potrebbe salvarvi dalla fine chilometrica che vi separa dal camerino se dovete comprare un jeans in negozio. Esiste infatti un metodo, quasi infallibile, che vi permette di scegliere la taglia giusta dei jeans senza provarli e consiste nel prendere la misura facendo riferimento alla misura della vita dei jeans e della distanza che intercorre tra il gomito e il pugno chiuso del vostro braccio.

Quindi, se volete scegliere la giusta taglia per un jeans comprato di fretta in pausa pranzo fate così; prendete come riferimento l’apertura nella parte superiore e infilate al suo interno il vostro braccio. Lo spazio all’interno dei pantaloni deve coprire l’esatta distanza tra il vostro gomito e il vostro pugno chiuso. Se così non fosse, o i jeans sono troppo piccoli oppure vi andranno larghi.

Come scegliere la taglia giusta delle magliette

Lo stesso discorso si può fare per le magliette. È sempre bene provarle per vedere l’effetto che il capo fa indossato sul corpo, ma se vi trovate ad acquistare una maglietta, non avete il tempo necessario per provarla e per di più l’indumento costa poco, potete anche rischiare acquistandola direttamente senza provarla. Ma non prima di aver fatto una verifica fondamentale; con l’aiuto di qualcuno, sovrapponete la maglietta sulla schiena e controllate che i bordi delle spalle cadano a pennello su quella che avete indosso. In pochi minuti scoprirete se la maglia è troppo stretta o se è della taglia giusta.

Non ci sono ancora commenti!

Partecipa alla discussione

Non ci sono commenti

Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione

-Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.