Come combattere la secchezza cutanea

Come combattere la secchezza cutanea

Come combattere la secchezza cutanea

15 settembre 2016 0 commenti

Mandorle dolci contro l'irritazione cutaneaLa secchezza della pelle è un problema piuttosto comune che colpisce prevalentemente le zone più delicate e sensibili del proprio corpo, più suscettibili agli agenti esterni. Spesso accompagnata da fastidiose sensazioni di prurito e bruciore, si manifesta con la comparsa di visibili arrossamenti e screpolature. Tuttavia questo fastidioso problema può essere risolto attraverso rimedi naturali e sicuri, tra questi ricordiamo l’olio di mandorle dolci: ideale contro la secchezza e l’irritazione cutanea.

Mandorle dolci contro la secchezza e l’irritazione cutanea

La secchezza cutanea può colpire e localizzarsi in diversi parti del corpo, ad esempio il viso, le mani, le gambe e dipendere da molti fattori come: l’introduzione di pochi liquidi, le condizioni atmosferiche, l’inquinamento e uno scorretto stile di vita e può altresì trattarsi di predisposizioni genetiche. Qualsiasi sia la causa, non bisogna allarmarsi, la soluzione più idonea e consigliata ci viene offerta, anche questa volta dalla natura, attraverso l’estratto oleoso delle mandorle dolci, contro la secchezza, l’irritazione cutanea e non solo.
Dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci si ottiene un olio puro, particolarmente ricco di vitamine, di sali minerali e soprattutto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, che gli conferiscono le sue ben note qualità eudermiche, rinomate e utilizzate fin dall’epoca egizia: sembrerebbe infatti che persino Cleopatra lo utilizzasse per conservare la sua bellezza. Grazie alla forte azione emolliente, addolcente e lenitiva è raccomandato per chi ha l’epidermide secca e irritata. Adatto a tutti i tipi di epidermide, anche quelle più sensibili e delicate, viene consigliato sin dai primi giorni di vita, per la cura della pelle dei neonati, specialmente se soggetta a irritazioni e piccoli sfoghi. La sua qualità emolliente, lenitiva lo rende indicato anche nel trattamento del prurito in caso di varicella, morbillo ed eczema.
L’utilizzo delle mandorle dolci contro la secchezza e irritazione cutanea viene altresì raccomandato per contrastare l’invecchiamento della pelle e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti, grazie alla presenza delle vitamine B e E, aminoacidi, glucidi e sali minerali. L’olio essenziale grazie alla proprietà elasticizzante è un ottimo rimedio naturale per combattere le smagliature che possono facilmente sorgere nella pelle della donna in gravidanza, evitando la lacerazione della pelle e il formarsi delle antiestetiche striature o fenditure sulla pelle. Per tale motivo lo si può anche impiegare durante le diete dimagranti per impedire il rilassamento cutaneo in seguito al dimagrimento.
L’olio di mandorle dolci oltre ad essere estremamente efficace, non altera in alcun modo il naturale equilibrio idrolipidico, lo si può utilizzare più volte al giorno senza rischiare di aggredire la pelle, non a caso viene usato come olio vettore, per unguenti e numerosi prodotti cosmetici come creme idratanti, latti solari, lozioni per il corpo e antismagliature, sciampi. Ottimo anche come detergente è in grado di rimuovere ogni tipo di impurità che si depositano quotidianamente sulla pelle, senza pericolo di nuocerla o irritarla. Essendo uno dei cosmetici naturali più usati e conosciuti, si trova in commercio, anche nella grande distribuzione: ultimamente sono disponibili formulazioni gelificate, contraddistinte dai tempi di assorbimento decisamente più veloci.

Non ci sono ancora commenti!

Partecipa alla discussione

Non ci sono commenti

Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione

-Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.