Il sale: alimento “evergreen” presente in tutti i cibi

Il sale: alimento “evergreen” presente in tutti i cibi

Il sale: alimento “evergreen” presente in tutti i cibi

20 agosto 2017 0 commenti

Il sale: alimento “evergreen” presente in tutti i cibi

Quello che la maggior parte delle persone ignora totalmente è la presenza  del sale nella quasi totalità degli alimenti che mangiamo quotidianamente. La conoscenza in merito a questo prezioso alimento è un po’ limitata perché c’è scarsa informazione e poca pubblicità. Ad esempio, non tutti sanno che il sale è presente anche nella preparazione dei dolci e in molti altri settori industriali impensabili. I più attenti si saranno chiesti perché il sale viene utilizzato nella filiera industriale dolciaria senza mai però approfondire la questione. La risposta è alquanto semplice: per dare maggior risalto ai sapori e rendere i cibi più gustosi e appetibili alle nostre papille gustative. E’ una questione “chimica”, ovvero si tratta di legare alcuni ingredienti con altri per esaltare la sapidità delle pietanze. Ed ecco dunque spiegata la presenza del sale che, come pochi sanno, è un ottimo catalizzatore del gusto. Quindi bastano piccole dosi per rendere i dolci…più dolci! Anche nel campo delle bevande amare, come ad esempio l’acqua tonica, vengono utilizzate piccole quantità di sale per contrastare il gusto amaro della bevanda, rendendola più gradevole.

L’Italia… che “sale”

In Italia, abbiamo numerose saline per la produzione e il commercio di sale all’ingrosso che collaborano sia con multinazionali sia con privati. Tra le più produttive ed efficienti saline presenti sul territorio nazionale, c’è Omniasalt che, nel corso degli anni, ha saputo sfruttare al meglio le proprie capacità e il proprio spirito di sacrificio intorno all’ “oro bianco”.

Un’idea imprenditoriale che ha avuto origine più di dieci anni fa, nata dalla collaborazione di valide persone, mosse da una forte volontà di raggiungere un obiettivo comune e con la voglia di mettersi in gioco. Col passare del tempo, l’azienda ha bruciato numerose tappe importanti, crescendo in maniera esponenziale e ricoprendo una fetta sempre più grande nel mercato del sale.

La Omnia Salt è specializzata nel commercio di sale sia al dettaglio che all’ingrosso, in differenti qualità e pezzature, anche di tipo “stradale”, ovvero quel tipo di sale acquistato generalmente dalla maggior parte dei comuni italiani per sciogliere la neve nel periodo invernale, provvedendo così alla corretta pulizia e manutenzione della viabilità. Si tratta di una particolare qualità di sale, molto efficace alle basse temperature fino ai -12°, disponibile in grandi lotti e diversi chili. La particolare formula, arricchita con cloruro di calcio, lo rende adatto anche al trattamento di pavimentazioni e superfici speciali, come i binari del treno, i ponteggi e i pilastri.

L’assortimento infinito e le proposte di Omnia Salt

La Omnia Salt Trading, grazie al suo infinito assortimento di sale, può garantire e soddisfare qualsiasi tipo di richiesta da parte della clientela più esigente, sia per quanto riguarda il sale industriale che quello alimentare.

I maggiori profitti dell’azienda derivano, chiaramente, dal commercio del sale industriale, in quanto più diffuso e più utilizzato dalle grandi aziende e multinazionali. Inoltre, è stato riconosciuto l’utilizzo del sale anche in quei particolari procedimenti di trivellazione inerenti agli impianti petroliferi e per la raffinazione del petrolio. Infatti, il sale serve per rendere l’acqua meno dura e meno calcarea, evitando l’ostruzione delle condutture degli apparecchi industriali.

Facendo sempre riferimento a quei settori industriali dove è impensabile l’utilizzo del sale, è da annoverare l’impiego di questo alimento anche nella preparazione di integratori alimentari per il settore zootecnico, disponibili presso la Omnia Salt in quantità illimitate.

Non ci sono ancora commenti!

Partecipa alla discussione

Non ci sono commenti

Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione

-Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.