La moda italiana incontra lo stile inglese

La moda italiana incontra lo stile inglese

La moda italiana incontra lo stile inglese

19 Maggio 2016 0 commenti

Abbigliamento sportivo beretta
Gli inglesi sono famosi per il loro stile elegante ed impeccabile in tutte le occasioni, non solo in città. Sono moltissimi, infatti, gli scatti che vedono come protagonisti i membri della famiglia reale intenti a fare escursioni in campagna, vestiti di tutto punto con abiti curati ma altrettanto semplici, sempre chic e composti.

Questo stile si chiama countryside e si ispira all’abbigliamento da caccia indossato dai signori inglesi dell’Ottocento per andare a passeggio nelle brughiere, e, nonostante sia molto diverso da quello sfoggiato dai gentleman in città, è altrettanto alla moda e sofisticato.

Chi l’ha detto, infatti, che durante le passeggiate in campagna si debbano indossare abiti dismessi? L’abbigliamento da caccia countryside è composto solo da capi comodi e sofisticati, realizzati utilizzando solo tessuti ad alta resistenza e ad alto tasso di stile.

Lo stile countryside: cosa indossare durante le passeggiate all’aria aperta

Lo stile inglese countryside è un modo di vestire nato dall’esigenza dei signori inglesi di indossare, durante le loro battute di caccia o le partite di polo con altri membri della nobiltà, abiti comodi, resistenti, ma pur sempre eleganti, che riuscissero a tenerli a riparo dal freddo senza impedire i loro movimenti.

Per questo motivo, i capi must have dell’abbigliamento da caccia countryside sono composti esclusivamente da tessuti naturali, comodi e resistenti, come la lana, il velluto e la flanella per l’inverno e il cotone e il lino per l’estate.

Data la necessità di utilizzarli nei boschi durante le attività sportive all’aria aperta, anche i colori tipo dello stile inglese sono scuri, eleganti e sempre naturali: le tonalità più quotate sono il blu scuro, il marrone, il tortora, il rosso ruggine, e, ovviamente, il verde inglese, che prende il suo nome proprio da questa usanza. Non devono mancare nel guardaroba countryside style neanche capi a fantasia, come il tartan o Principe Di Galles.

Tra i capi d’abbigliamento da caccia inglese, troviamo le giacche sportive, le quali non devono essere né troppo aderenti né troppo larghe e devono seguire le linee del corpo, in modo da facilitare i movimenti. Ovviamente, queste dovranno essere impermeabili e foderate per affrontare le fredde giornate invernali ed il tempo incerto tipico dell’isola britannica in tutta comodità.

Sotto la giacca, sono indispensabili le camicie, da sempre simbolo dell’eleganza maschile, che andranno scelte in tessuti resistenti come la flanella per l’inverno oppure il cotone spesso per l’estate, a tinta unita o in fantasia tartan o tweed.

Per affrontare le giornate più rigide, la camicia andrà obbligatoriamente abbinata ad un maglione, da scegliere in filo o in lana a seconda delle occasioni.

Per quanto riguarda i pantaloni, la scelta dovrà ricadere su un modello dal tessuto resistente e spesso: via libera dunque a pantaloni in velluto (lisco o a coste) per l’inverno oppure in fustagno o in cotone per le stagioni più calde.

Per completare l’outfit da perfetto gentleman inglese di campagna, è necessario scegliere il paio di scarpe giusto. La scelta è molto vasta: si possono scegliere scarponi da caccia con lacci o con zip laterale, scarpe da trekking con suola alta o stivali da pioggia in gomma. Anche in questo caso, la regola è sempre la stessa: scegliere scarpe di colori naturali e scuri, che si abbineranno facilmente ad ogni tipo di indumento.

Chi vuole osare ed aggiungere un tocco di stile in più, può anche abbinare al proprio look una coppola, ideale per completare il perfetto outfit da gentleman inglese.

Sebbene l’abbigliamento da caccia english countryside sia nato dall’esigenza di indossare abiti comodi ed eleganti durante le escursioni nella brughiera, oggi è diventato per molti un vero e proprio stile passepartout, adatto sia per le giornate all’aria aperta che per la vita di tutti i giorni in città.

Uno dei massimi esponenti di questo stile in Italia è il brand Beretta, marchio Made In Italy che si ispira da sempre allo stile inglese per creare capi unici, eleganti, sofisticati, ma sempre comodi e funzionali, da sfoggiare non solo in mezzo al verde, ma anche durante le giornate metropolitane.

Non ci sono ancora commenti!

Partecipa alla discussione

Non ci sono commenti

Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione

-Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.