Abbigliamento Beretta: tra comodità ed eleganza

Abbigliamento Beretta: tra comodità ed eleganza

Abbigliamento Beretta: tra comodità ed eleganza

29 Agosto 2016 0 commenti

Vestirsi comodi e allo stesso tempo sentirsi eleganti e sofisticati non è affatto difficile: tutto quello che è necessario fare è scegliere i propri capi d’abbigliamento sportivo con cura ed abbinarli nel modo giusto. Si dovranno selezionare capi di qualità, realizzati con tessuti resistenti e sofisticati e che abbiano linee curate e semplici.

Come selezionare gli indumenti giusti per creare un look casual ma di forte impatto, adatto sia per passeggiare tra le strade cittadine che per praticare sport in mezzo alla natura?

Eleganza sportiva: come vestire in modo impeccabile in ogni momento

Chi desidera imparare come vestirsi in modo raffinato ed elegante, ma al contempo comodo e pratico in città come in campagna può rifarsi allo stile inglese. Gli anglosassoni sono infatti maestri di eleganza outdoor: sono vestiti di tutto punto sia quando passeggiano in città che quando praticano sport come caccia, polo o cricket immersi negli spettacolari paesaggi naturali della brughiera.

Ovviamente, però, i capi sfoggiati in città, come completo scuro, camicia bianca e bombetta, non sono ideali da sfoggiare in campagna. Per questo motivo è stato inventato lo stile “countryside”, nato nell’Ottocento proprio per rispondere a questo quesito: come essere eleganti anche durante le escursioni open air?

La risposta è semplice: basta per optare per capi di abbigliamento sportivo (in particolare, abbigliamento da caccia) dalle linee eleganti e stilose, ma al contempo realizzati in materiali resistenti come la lana, il velluto, il cashmere, la flanella, il cotone, il denim e il fustagno.

Quando si parla di stile ed eleganza, ovviamente, anche l’abbinamento dei colori è molto importante. Per questo motivo, i colori tipicamente selezionati dagli inglesi sono scuri e per lo più ispirati ai paesaggi naturali, così che possano essere sempre abbinati tra loro e che possano essere sempre composti e mai fuori luogo. Le tonalità da prediligere infatti sono il marrone, il bianco, il beige, il grigio, il nero, il blu scuro, il verde militare e il verde abete. Via libera anche alle fantasie a quadri e a quelle tipiche della tradizione british come, ad esempio, il tessuto scozzese.

Per quanto riguarda i singoli capi da selezionare per creare un outfit curato e sofisticato, la giacca sportiva è sicuramente un indumento che non deve mancare nell’armadio di nessuno sportivo. Quale scegliere? Prediligere modelli avvitati e dalle linee semplici come, ad esempio, le giacche da caccia, sempre in tonalità naturali, preferibilmente scure. Ovviamente il tessuto deve essere resistente ad urti e usura ed impermeabile.

Per vestire il busto, ci sono moltissime possibilità: si possono scegliere camicie casual realizzate in cotone o flanella, polo, ma anche felpe con cerniera, ideali per i più sportivi. Anche i pullover oppure i maglioncini in lana possono essere un’ottima scelta, soprattutto durante i periodi più rigidi. Chi vuole costruire una versione del look sportivo all’inglese un po’ più elegante, magari da sfoggiare in città, può scegliere di abbinare alla camicia una giacchetta dal taglio casual con le toppe sui gomiti.

Per quanto riguarda i pantaloni sportivi, optare per un modello che segua la gamba, ma che non sia troppo stretto. I materiali ideali sono il fustagno, il denim e il cotone foderato.

Ultimo elemento, ma non per questo meno importante, sono le calzature. Quali scegliere? L’offerta è molto vasta, ma in questo caso è essenziale ricordare che il modello scelto dovrà essere ideale per camminare su terreni ripidi ed insidiosi e quindi dovrà essere resistente. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci del fattore stile! Scegliere quindi un modello di scarpe da trekking o scarponi da caccia in modello stivaletto, sofisticate e al contempo comode e pratiche. Con i lacci o senza ha poca importante: si può scegliere il modello che si preferisce. In alternativa, è possibile optare per un paio di stivali da pioggia, particolarmente adatti per completare lo stile british.

In Italia, il marchio più celebre brand che propone capi d’abbigliamento sportivo in stile inglese è Beretta, il quale propone abiti ed accessori di qualità Made in Italy, che riescono ad unire con successo eleganza e comodità.

 

Non ci sono ancora commenti!

Partecipa alla discussione

Non ci sono commenti

Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione

<