È inverno e si pensa già alle ferie, le vacanze per universitari si devono organizzare adesso: è in questo periodo dell’anno che si ha ampia possibilità di scelta di mete, location, soluzioni di viaggio. Prenotare prima conviene sempre.
Questo anno pare sia tendenza la vacanza solitaria: un modo per sentirsi liberi di conoscere e scoprire luoghi, culture, modi di vivere, viaggiare da soli, secondo un recente studio della Queensland University of Technology rende anche più forti sotto il profilo psicologico.
Dove andare in vacanza
- Copenaghen, capitale della Danimarca una città da scoprire sopratutto durante le vacanze per universitari. Copenaghen è per eccellenza la città danese perfetta per i giovani. Divertimenti, street food e sport, musei e mostre rendono la metropoli danese una delle mete predilette per il 2019.
- Zara: la Croazia tra mare e antiche storie è la meta preferita per chi è low budget. Zara è splendida cittadina Dalmata adagiata sulle coste dell’Adriatico. Un luogo ricco di storia e di mare. Vivace vita notturna, rovine da visitare. Meta molto interessante per i giovani che qui si potranno divertire e rilassare sino alla luce dell’alba.
- Novi Sad: alla scoperta della Serbia. Una città da vedere nel 2019 fosse anche solo perché recentemente inserita tra le prime 3 mete da vedere subito dopo è Timișoara (Romania) e a Eleusi (Grecia), Capitale Europea della Cultura nel 2021. Culturalmente vivace Novi Sad dimostra che rinascere dopo una guerra è possibile.
- Matera: Capitale europea della cultura è la meta perfetta per i giovani universitari che vogliono tuffarsi in un mare di storia e tradizioni italiane.
Come organizzare vacanze per universitari
Quando si è giovani ed universitari si tende sempre a viaggiare tra amici ecco perchè organizzare vacanze per universitari può essere difficili. Scegliere la meta, il periodo ed i mezzi di trasporto diventa un rebus. Un metodo simpatico è affidarsi alla sorte: preparare dei bigliettini contenenti mete, periodi e mezzi di trasporto ed estrarre a sorte in compagnia degli amici è un qualcosa di simpatico da fare in occasione di feste e festeggiamenti pensando già al 2019!
Altra soluzione indubbiamente gradevole è cercare compagni di viaggio sui social: anche questa è una nuova tendenza tutta universitaria: qualche post su FB e su Instagram con la meta desiderata della vacanza e si parte con nuovi amici. Una soluzione simpatica ed alternativa per organizzare vacanze per universitari.
Vacanze per universitari in che periodo
Innanzitutto d’estate quando le lezioni finiscono e le sessioni estive sono terminate è il periodo migliore per vacanza. Ma ci sono ormai tantissimi giovani universitari che scelgono la primavera, il periodo pasquale e perché no i ponti tra aprile e maggio. Uno stop della routine stimola, si rientra freschi, riposati e carichi di energie pronti a tuffarsi in seminari e sessioni d’esame. Spesso poi nelle vacanze per universitari si fanno nuove conoscenze, si conoscono amici e sopratutto colleghi, non di rado qualcuno trova spunti anche per la tesi
Non ci sono ancora commenti!
Partecipa alla discussioneNon ci sono commenti
Potresti essere il primo ad iniziare una conversazione